IV° edizione del Festival della Canzone Friulana: il successo della musica in marilenghe.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

UDINE – Il Festival della Canzone Friulana è giunto alla 4° edizione, un’occasione per presentare le nuove proposte musicali di autori e arrangiatori che animano il panorama musicale friulano.

La serata conclusiva svoltasi ieri sera al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” ha visto salire sul palco gli interpreti delle 16 canzoni finaliste presentate dalla coppia Martina Liva e Claudio Moretti.

I brani, che hanno spaziato in vari generi, sono stati accompagnati dall’Orchestra Mitteleuropa FVG che ha permesso al numeroso pubblico di apprezzarne gli arrangiamenti e le interpretazioni.

L’Orchestra Mitteleuropa FVG presentata dai conduttori Martina Riva e Claudio Moretti

Sotto la Direzione Artistica del Maestro Valter Sivilotti il Festival ha raggiunto in questa edizione un grande successo sia in termini di qualità (sono pervenute oltre 200 canzoni), sia in termini di successo di pubblico, che ieri ha riempito il Teatro.

A succedere a Nicole Lizzi, vincitrice dell’edizione 2015 è stato il brano “Sunsûr” interpretato da Jody Bortoluzzi (che ne ha curato l’arrangiamento, il testo assieme a Nicole Lizzi ed Elsa Martin, quest’ultima autrice assieme all’interprete anche della musica).

Al secondo posto, apprezzatissimo dal pubblico in sala il brano “Il cîl di Alessandrie” interpretato dalla bravissima (e, concedetecelo, anche bellissima) Milena Galasso (nella foto in copertina), con il brano composto da Daniel Spizzo e arrangiato da Paola Selva.

Milena Galasso riceve dal Presidente della Provincia, Pietro Fontanini il Premio per il brano “Il cîl di Alesandrie”, 2° classificato.

Sul terzo gradino del podio si è posizionato il brano “Grispis (a S.d.J.)” interpretato da Megan Stefanutti, composto da Aldo Giavitto e arrangiato da Alessio Domini.

Il Premio della Critica, presieduto dal noto Dario Salvatori è andato invece al brano “Il cûr” interpretato da Michela Franceschina che è autrice anche della musica, mentre il testo è stato scritto da Nicola Pravisano, con l’arrangiamento di Geremy Seravalle.

Il Presidente della Giuria di Qualità Dario Salvatori col Direttore Massimiliano Basso

Un plauso va anche a tutti gli altri interpreti, autori ed arrangiatori che hanno fatto sì che questa fosse considerata la migliore edizione di sempre.

Appuntamento quindi alla V° edizione nel 2019. Mandi!

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email