1 settembre “Festa del Sacrificio” islamica. Il candidato sindaco Salmè: “Honsell vieti la macellazione islamica”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Il primo di settembre ricorrerà la tradizionale festa islamica del Sacrificio chiamata in arabo “Id al-nahr” (Festa dello sgozzamento). L’agnello sacrificale deve essere ucciso mediante sgozzamento, con la recisione della giugulare, permettendo quindi al sangue di defluire. Il vero e proprio atto religioso viene eseguito in luoghi privati come in moschee.

Il candidato sindaco Salmè ha inviato a tal proposito un comunicato stampa per chiedere al sindaco di emettere un’ordinanza che vieti questa pratica religiosa, a suo dire, incompatibile con la nostra cultura.

“Venerdì 1 settembre ci sarà la tradizionale “Festa del Sacrificio” islamico. Pregare e festeggiare è un diritto costituzionale riconosciuto a tutti ma non è tollerabile che questo comporti sgozzare capretti in casa o in luoghi pubblici, anche se questo rappresenta una terribile usanza religiosa.

Il sindaco Honsell emetta quindi un’ordinanza che proibisca lo sgozzamento di capretti, montoni o agnelli, in casa o in luoghi pubblici e si prevedano sanzioni pesanti per chi dovesse trasgredire.

E’ ora di stabilire il principio che chi vuole integrarsi realmente deve accettare di dismettere usi e tradizioni che non sono compatibili con la nostra cultura.

Le torture e il dolore al quale ,in modo criminale, vengono sottoposti questi animali prima che muoiano dissanguati, è inaccettabile”.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email