Calendario eventi primavera-estate. Udine capitale del “mangia e bevi”.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

La giunta comunale ha approvato gli eventi, ormai tradizionali nel calendario udinese, che si svolgeranno in piazza Primo maggio tra la primavera e l’estate. Nessuna novità ma una riedizione di quel che si era già visto negli ultimi anni:

Dal 28 marzo al 19 aprile 2020, piazza Primo Maggio ospiterà il Luna Park, evento tradizionale e molto atteso dalla cittadinanza. Il montaggio e lo smontaggio delle attrazioni è previsto rispettivamente per il 24 marzo e fino al 20 aprile. Il posizionamento dei caravan alloggiativi degli esercenti, invece, sarà disposto nel parcheggio sud dello Stadio Friuli (via Bottecchia) per tutto il periodo del Luna Park, fatta eccezione per le due giornate in cui sono in programma due partite dell’Udinese (il 5 aprile contro il Genoa e il 19 aprile contro la Sampdoria). Per l’intera durata della manifestazione sarà garantita la viabilità stradale e un adeguato numero di parcheggi nella zona di piazza Primo Maggio.

Dal 29 aprile al 4 maggio 2020, avrà luogo la settima edizione dello “Street Food Truck”, manifestazione destinata ad un pubblico eterogeneo che, oltre a favorire l’imprenditorialità legata ai food truck, rappresenta un momento di aggregazione, socializzazione e intrattenimento per i cittadini, costituendo inoltre una forma di valorizzazione degli spazi urbani. Il programma della manifestazione, che si svolgerà in piazza Primo maggio, prevede l’apertura nei seguenti orari: giovedì 30 aprile dalle ore 18.00 alle ore 01.00 (con inizio delle operazioni di montaggio alle ore 7.00 del giorno 29 aprile); venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio dalle ore 11.00 alle ore 01.00 (con conclusione delle operazioni di smontaggio alle ore 19.00 del giorno 4 maggio).

A fine maggio, sarà la volta dello “Stiria Food Festival”. Più precisamente dal 29 maggio al 2 giugno, piazza Primo Maggio accoglierà gli stand austriaci che porteranno in città la gastronomia e le tradizioni stiriane con intrattenimenti, attività collaterali e momenti di animazione per grandi e piccoli. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Udine, permetterà di consolidare i rapporti con la vicina regione austriaca della Stiria, protagonista indiscussa anche dell’ultima edizione di Friuli Doc.

Infine, sempre in Giardin Grande, dal 23 al 26 luglio 2020 (montaggio dal 22 luglio e smontaggio il 27 luglio), è in programma la “Festa della birra” che offrirà l’occasione per valorizzare i produttori di birra della nostra regione con l’installazione di alcuni stand, dove verranno somministrati alimenti e bevande, e con l’organizzazione di dimostrazioni ed incontri con mastri birrai per la promozione del prodotto e la divulgazione del processo produttivo.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email