Dal 9 al 12. “Udine sotto le stelle”, “Friuli Doc”, “Fieste de Patrie dal Friul”, “IosonoFvg”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

L’amministrazione Fontanini, memore del flop della edizione di Friuli Doc dello scorso anno, sta utilizzando tutte le risorse disponiibili per cercare di ribaltare il pessimo giudizio dell’opinione pubblica nei suoi confronti.

Panem et circenses era lo strumento degli imperatori romani nella fase decadente della vita romana, per distogliere l’opinione pubblica dalle questioni della cosa pubblica.

Anche oggi la sensazione è che l’amministrazione Fontanini cerchi disperatamente di far dimenticare lo scandalo mense, popolarmente denominato “pastomarcio”, oltre che lo sgradevole spettacolo di una città in declino dal punto di vista della pulizia, del decoro e della sicurezza.

E così questo fine settimana avremo ben quattro distinti eventi, che si accavalleranno nel centro cittadino, così da dare la stura agli zelanti guardiani delle regole Covid di strepitare sul rischio assembramenti e all’amministrazione Fontanini di scaricare l’eventuale aumento dei contagi sugli immnacabili “no-vax”.

Nonostante gli annunci delle scorse settimane di senso diverso, il perimetro di Friuli Doc sarà più o meno quello dello scorso anno:

Al “recinto” di Friuli Doc si aggiunge, come l’anno scorso, tutta la parte del centro che fa riferimento a “Udine sotto le stelle”, un’area che non si discosterà, in questo fine settimana, dal clima che gli esercenti hanno creato durante tutta l’estate.

Per bypassare le norme più rigide del “Green Pass” (l’area di Friuli Doc sarà soggetta a controlli ai varchi), l’amministrazione Fontanini si è addirittura inventata una nuova “Fiera di rilevanza locale”, che prenderà posto sul plateatico di Piazza San Giacomo. “IoSonoFvg” sarà una vetrina di prodotti locali ed essendo l’evento classificato come “Fiera locale” permetterà un accesso senza varchi di entrata (anche se in teoria, ma solo in teoria, il Green Pass sarebbe comunque obbligatorio):

Infine domenica 12 settembre si celebrerà la Festa del Patriarcato rimandata in aprile per le restrizioni Covid:

La prossima settimana faremo i bilanci degli eventi, per adesso auguriamo a tutti gli udinesi, a tutti i friulani, un buon divertimento. Panem et circenses per tutti.

Stefano Salmè

 

 

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email