Domenica 31 luglio ritorna la manifestazione ciclistica regionale Udine-Subit!

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Ritorna la Udine-Subit! Questa è già una grande bella notizia nel panorama ciclistico regionale, gara per allievi organizzata in collaborazione tra la GS K2 Udine A.s.d. e la Ciclo Assi Friuli, che andrà in scena domenica 31 luglio e accompagna il Memorial “Vinicio Moretti” fondatore, Presidente e anima dal GS K2 nel lontano 1969, ideatore della manifestazione dal 1970 per ben 35 edizioni.
La manifestazione quindi sarà alla 36^ edizione e riprende dopo diversi anni di interruzione, una gara che è stata fiore all’0cchiello del panorama ciclistico Triveneto con la partecipazione di atleti che negli anni hanno raggiunto traguardi anche in campo professionistico, come Claudio Bortolotto vincitore della prima edizione, ma anche di Roberto Pagnin e Maurizio Bidinost.
Dopo una pausa di qualche anno, il direttivo guidato dal Presidente Andrea Baldan con l’aiuto di alcuni vecchi amici ha deciso di riproporre la Udine-Subit dedicandola all’ideatore Vinicio Moretti da poco deceduto: figura storica Moretti aveva rivestito anche il ruolo di Giudice di Gara e Presidente dei Giudici di
gara regionali del Friuli Venezia Giulia.
La gara partirà alle ore 10 da via Gorizia a Udine, luogo di ritrovo al bar Barrichetto e partenza alla ore 10,
dopo aver fatto un giro locale comprendente si partirà ufficialmente da viale Vat, per dirigersi verso Godia e
Salt, dove inizierà un circuito di 2 giri per Povoletto, Ronchis, Faedis, Racchiuso, Attimis, Savorgnano,
Primulacco, Salt. Quindi da Attimis inizierà la salita finale per Subit attraversando le frazioni di Forame e
Bombardier, una salita di km.9,8 molto costante che determinerà il vincitore della 36^ edizione. Al via sono
attesi tutti gli allievi regionali del FVG, i migliori del Triveneto e anche corridori dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Inoltre il Comitato Organizzatore sta lavorando per portare alla partenza anche una squadra Laziale, nelle cui file milita il Campione Italiano 2021, e il podio dell’ultimo Campionato Italiano svoltosi il 10 luglio scorso.
avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile sito dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Co-direttore dott. Massimiliano Basso, nato a Cividale del Friuli (UD). Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Dott.ssa Irene Giurovich, Giulia Peres, Daniele Bulfone.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email