“Festa dello sgozzamento”. Un migliaio di islamici questa mattina al Parco del Cormor

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Questa mattina, intorno alle ore 8.00, molti cittadini che passavano si sono chiesti cosa stesse succedendo al Parco del Cormor. Centinaia di auto, forze dell’ordine, stewards: un migliaio circa di fedeli islamici si è dato appuntamento per la tradizionale ʿīd al-naḥr (in arabo: عيد ﺍﻟﻨﺤ‎, “festa dello sgozzamento”) o “festa del sacrificio”.

In questa giornata i musulmani sacrificano un animale adulto, che deve essre un ovino o, in alternativa, un caprino, un bovino o un camelide. L’animale deve essere ucciso per sgozzamento, con la recisione della giugulare che permetta al sangue di defluire, visto che per la legislazione biblica e coranica il sangue è sacro ed è quindi proibito mangiarne.

Il “sacrificio” avviene in apposite macellerie, aventi la “certificazione halal”, in cui gli animali vengono macellati secondo le norme rituali islamiche e nel rispetto della legge italiana

Dopo una segnalazione giuntaci in redazione ci siamo recati sul posto e alla fine della cerimonia abbiamo chiesto ad alcuni partecipanti il grado di soddisfazione nel fatto di risiedere nella nostra città: Mustapha, residente da molti anni a Udine, ci soprende affermando: “Siamo contentissimi del grado di accoglienza che Udine ci ha riservato, anche la collaborazione con le autorità è perfetta; lo stesso sindaco Fontanini si sta dimostrando il migliore sindaco che potevamo desiderare. Grazie Udine”.

Insomma una comunità integrata e soddisfatta della qualità di vita raggiunta.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email