Fontanini celebra l’Unione Europea: “imprescindibile e fondamentale”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Crescita didattica, maturazione personale, presa di coscienza del contesto internazionale e delle opportunità che l’Europa offre ai ragazzi. Questo e molto altro sono i percorsi formativi PCTO “Eurodesk Young Multiplier”: il progetto è rivolto alle scuole secondarie di 2° grado e ha come obiettivo la formazione di gruppi di studenti che diventino dei “divulgatori” presso i propri coetanei delle numerose occasioni di mobilità e di apprendimento che l’Europa mette a loro disposizione.

Questa mattina i ragazzi dell’Educantato Uccellis e degli Istituti Scolastici Marinelli, Marinoni, Percoto e Sello hanno approfondito la conoscenza del progetto e celebrato la “Festa dell’Europa”, con attività all’insegna della didattica e del confronto con le istituzioni.

Dopo l’esposizione del progetto tenutosi nell’Aula Magna dell’Educandato, i ragazzi hanno raggiunto Palazzo D’Aronco e incontrato il sindaco Pietro Fontanini, che ha illustrato loro quanto l’Europa costituisca un elemento fondamentale e imprescindibile nella vita quotidiana della comunità.

Inaugurato altresì il corner informativo Eurodesk curato dagli studenti presso il portico del municipio.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email