Il sindaco di Pordenone “demolisce” il sistema del “porta a porta”: “è vecchio e costoso”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Il sindaco di Pordenone fa un bilancio del “modello Pordenone” rispetto alla raccolta rifiuti e “demolisce” il cosiddetto “porta a porta” tanto caro invece al sindaco di Udine.

Queste le parole del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani: “il sistema ci costerebbe due milioni di euro (per l’acquisto dei bidoncini, a Udine ne sono costati 6) che dovremmo far pagare ai nostri cittadini e noi non vogliamo mettere le mani nelle loro tasche aumentando la Tari”.

Andando più nel dettaglio della questione il sindaco di Pordenone afferma che “col porta a porta gli abbandoni rischiano di aumentare, con la gente che non sa più come liberarsi dei rfiuti in casa. Non per niente diverse città che avevano adottato il porta a porta stanno tornando al cassonetto. Non credo che le persone anziane siano contente di essere riempiti di bidoni in casa, di lavarseli e pulirseli, di portarli giù in strada continuamente a giorni diversificati per umido, carta, plastica, magari facendo sù e giù dal sesto piano, visto che una città non è un paese ed è composta da tanti palazzi e condomini”.

Ciriani tra l’altro ricorda che il modello misto di Pordenone ha consentito un risultato tra i migliori d’Italia (intorno all’84% di differenziata), nettamente superiore a quello di Udine (70%).

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email