Il valore dell’innovazione per i Comuni

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

La PA che affronta con successo la sfida di cambiare e di innovare per essere più vicina alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Questo il tema a fare da fil rouge ai vari momenti dell’evento “Il valore dell’innovazione nei Comuni”, promosso dal Sistema Integrato ANCI FVG – ComPA FVGche si terrà il DOMANI 3 maggio dalle 15.30 alle 18.30 a Udine nella Torre di Santa Maria della Sede di Confindustria Udine (Via Antonio Zanon, 2) con ingresso libero fino a esaurimento posti. Cardine dell’evento sarà la premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio NuovaPA FVG – I Comuni e le Comunità del FVG per il miglioramento e l’innovazione.

L’evento di apertura – Ad aprire l’incontro, dopo i saluti di Piero Petrucco, vicepresidente Vicario di Confindustria Udine, di Pierpaolo Roberti, Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Dorino Favot, presidente di ANCI FVG, la piéce teatrale “Lettera 22: utopia è bellezza”, narrazione scenica di una storia di valore e di valori, ispirata all’esperienza di Adriano Olivetti. Scritta e diretta da Fabio Turchinipresidente di Eupragma srl, esperto di psicologia, autore di performance di storytelling e teatro d’impresa e consulente di management e sviluppo organizzativo, l’opera vedrà in scena gli attori Giuliano Bonanni e Gianni Nistri, accompagnati da un trio musicale.

Il dibattito – I temi al centro dello spettacolo saranno di ispirazione per il successivo momento di riflessione che coinvolgerà esperti e stakeholder intorno al valore dell’innovazione. A dibatterne: il formatore Giacomo Prati, Program Manager di ANCI Emilia-Romagna e consulente attivo in tutta Italia, l’imprenditore Fabiano Benedetti, CEO e presidente di BeanTech, e il Dirigente Comunale e Presidente dell’Associazione dei Direttori Generali degli enti locali (ANDIGEL) Michele Bertola, oggi a Bergamo, ma con esperienza presso diversi Comuni italiani, nonché partecipante alla progettazione e realizzazione di diversi Master in City Management.

Il Premio – Promosso dal Sistema Integrato ANCI FVG – ComPA FVG, il Premio NuovaPA fvg  è stato fondato lo scorso novembre per valorizzare le Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale che, a partire da azioni formative rivolte ai dipendenti e/o agli amministratori, hanno realizzato buone pratiche e progetti innovativi capaci di generare cambiamenti organizzativi significativi o miglioramenti tangibili della qualità dei processi e servizi pubblici. L’obiettivo è quello di agevolare i processi di condivisione e diffusione di idee, cambiamenti, percorsi ed esperienze da parte di altre amministrazioni locali della regione, per un miglioramento dei servizi offerti e per la valorizzazione del capitale umano e professionale degli Enti; non ultimo, l’iniziativa desidera migliorare, presso i cittadini e gli stakeholder del Friuli Venezia Giulia, la conoscenza sulle attività e la reputazione della PA territoriale e del suo personale, contribuendo a veicolarne un’immagine positiva e al passo con i tempi.

Riconoscimenti – In quest’ottica, sono state individuate quattro categorie riconducibili al programma regionale NextPA o L.R. 20/2018, corrispondenti ai quattro assi tematici: Processi organizzativi e clima interno all’ente locale; Servizi agli utenti: Digitalizzazione, creazione o innovazione dei servizi ai cittadini; Funzioni comunali, anche in termini di gestione in forma associata; Governance sia interna che esterna.

Per ciascuna categoria il primo classificato ha ricevuto un sostegno per valorizzare ulteriormente il progetto realizzato attraverso: la consegna di un attestato di risconoscimento, la realizzazione di un video professionale dedicato al progetto, realizzato a carico del  Sistema Integrato ANCI FVG – ComPA FVG; la pubblicazione della Sintesi dell’Esperienza sui canali ComPA FVG (sito, social, newsletter, ecc.) e altri interventi di diffusione sul territorio regionale, come quello costituito dall’incontro di domani 3 maggio.

Vincitori – I premiati sono: il Comune di Porcia, per la categoria “Miglioramento dei processi” realizzato anche attraverso il benessere organizzativo e la valorizzazione del personale;il Comune di Tavagnacco per la categoria “Servizi al cittadino” tramite la digitalizzazione dei servizi esistenti o la creazione di nuovi servizi; il Comune di Trieste per la categoria “Miglioramento di servizi comunali”, raggiunto per mezzo della gestione associata, oppure della collaborazione pubblico-privato e coinvolgendo gli stakeholder del territorio; e infine il Comune di San Vito al Tagliamento per la categoria “Miglioramento delle strategie di sviluppo dell’ente e del territorio”.

Menzione speciale per i Comuni di Udine, Sacile, Pasiano di Pordenone, Sappada.

Dichiarazioni – Il Premio NuovaPA fvg è stato ideato con lo scopo di fungere da ulteriore stimolo ai progetti di rinnovamento dei processi e dei servizi pubblici delle amministrazioni locali. Innovare per rispondere in maniera sempre più efficiente ed efficace alle richieste dei cittadini nel contesto di uno scenario che cambia costantemente e velocemente è oggi la sfida principale per ogni PA. Per questo motivo, contribuire a far conoscere modelli di successo sviluppati nel proprio territorio, possibilmente replicabili, è un’iniziativa propedeutica sia a invogliare altri Enti ad adottare iniziative di cambiamento, sia a mostrare ai vari stakeholder, a partire da cittadini e imprese, l’esistenza di una PA che cambia. Con questo Premio il Sistema Integrato ANCI FVG – ComPA FVG intende assolvere alla funzione di motore di progresso e di fiducia” dichiarano congiuntamente Dorino Favot, Presidente di ANCI FVG e Rodolfo Ziberna, Presidente di ComPA FVG

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email