Inaugura “Prâts de Tombe”: percorso storico e naturalistico attraverso il Parco di Sant’Osvaldo

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Nell’ambito delle “Feste d’Estate al Parco di Sant’Osvaldo”, il Comune di Udine e Il Consorzio C.O.S.M con il contributo di Fondazione Friuli e la collaborazione di Musei di Udine, Duemilauno Agenzia Sociale, Sabap Mic Fvg, Asufc, Uniud, Azienda Agraria Universitaria “Servadei” e Centro solidarietà giovani “G. Micesio” sono lieti di invitarvi all’inaugurazione di “Prâts de Tombe”, un percorso storico e naturalistico attraverso il Parco di Sant’Osvaldo e l’Azienda Universitaria Servadei, che si terrà giovedì 23 giugno alle 18:00 in via Pozzuolo 330 a Udine.

Dopo la presentazione delle “Feste d’Estate al Parco di Sant’Osvaldo”, sarà possibile gustare un’anticipazione della passeggiata a “Prâts de Tombe”, che sarà replicata anche nei mesi di luglio, agosto e settembre. Un’occasione per conoscere da un punto di vista storico e naturalistico il Parco di Sant’Osvaldo. Nel corso dell’estate sarà quindi possibile apprezzare con tre visite guidate le peculiarità dell’area attraverso un itinerario tra presente e passato dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale, interessante sia sul piano naturalistico sia archeologico, poiché custodisce un tumulo, monumento protostorico, datato nella prima metà del II millennio a.C.

L’area è inoltre interessante perché è caratterizzata dalla presenza della Roggia di Udine e da siepi e viali alberati che, in particolare nel contesto cittadino, fungono da importanti corridoi ecologici per animali e piante. Questi ambienti permettono infatti alle varie popolazioni di specie di continuare ad essere collegate tra loro, offrendo anche a molti animali risorse per alimentarsi e spazi in cui rifugiarsi e allevare la prole. Questo contesto ospita al suo interno varie specie di animali e piante che sarà interessante poter scoprire e apprezzare proprio attraverso queste passeggiate estive.

 

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile sito dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Co-direttore dott. Massimiliano Basso, nato a Cividale del Friuli (UD). Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Dott.ssa Irene Giurovich, Giulia Peres, Daniele Bulfone.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email