Inizia la grande svendita. Red Bull compra Marina Hannibal Monfalcone

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

La multinazionale austriaca delle bevande Red Bull, leader anche nella Formula 1, ha acquisito il controllo della Marina Hannibal di Monfalcone. Gli austriaci hanno pagato la prestigiosa marina, secondo indiscrezioni, circa 9 milioni di euro, non accontentandosi però dei 65.000 metri quadrati di proprietà della Marina, dei 60.000 metri in concessione, dei 300 posti barca e dell’ampio cantiere nautico, ma nell’incontro con il Comune, hanno esatto anche un accesso diretto al mare aperto e il Comune ha subito servizievolmente abbozzato, offrendo 400 metri di litorale sull’isola dei bagni. Fetta di spiaggia che verrà quindi sottratta agli italiani per diventare un’enclave di ricchi turisti austriaci e tedeschi. Il nuovo manager, rigorosamente teutonico, l’austriaco Hans Peter Steinacher, ha chiarito di non volere che la nuova Marina diventi un “enclave nautica tedesca”. L’excusatio non petita, accusatio manifesta, ci indica invece quale sarà il vero futuro della Marina.

Senza negare che la proprietà italiana ha fatto un discreto affare, quello che è successo è anche figlio dei nostri tempi, con un’imprenditorio italiana stanca e azzoppata dalla crisi e una politica regionale e nazionale pronta a svendersi agli stranieri.

Non è lontano il tempo in cui anche le nostre spiagge subiranno lo stesso trattamento da parte del capitale tedesco, che da molto tempo cerca di utilizzare il controllo delle istituzioni europee per fare man bassa dei nostri stabilimenti, chedendo a più riprese che siano messi a gara. Pronti ovviamente a fare delle nostre spiagge quello che abbiamo già visto in Grecia.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email