Lamorgese: “test gratuiti ai portuali”. I portuali: “via il Green Pass per tutti i lavoratori”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Quello che sta accadendo in queste ore dimostra quanto conti nella vita saper lottare. I portuali di Trieste e Monfalcone, con una determinazione rara, hanno sfidato il governo: “via il Green Pass per tutti i lavoratori italiani o blocchiamo il porto”.
Dopo la manifestazione imponente di lunedì e i contatti frenetici di oggi tra Autorità portuale, Prefettura e Governo, l’annuncio del ministro degli Interni Lamorgese, svela tutta l’ipocrisia delle ultime settimane.
Il ministro raccomanda alle imprese portuali di garantire test anti Covid gratuiti a tutti i lavoratori non vaccinati. Le imprese, che ben conoscono i rischi di una contrapposizione frontale con i lavoratori (sostenuti da una larga parte della popolazione), hanno subito aderito all'”invito”.

Ma a stretto giro di posta arriva la risposta dei lavoratori del Porto, che non intendono retrocedere dai loro principi e dalla parola data alle migliaia di cittadini che hanno sfilato fianco a fianco con loro.

Con una forza d’animo che riempie di speranza, per l’esempio di lotta che stanno dimostrando, i portuali non accettano quindi il compromesso propostogli da governo e Autorità Portuale e annunciano battaglia per il 15.
 

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Dott.ssa Irene Giurovich, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email