Tavagnacco. Fine settimana passato tra bici & asparagi

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Sabato 7 e domenica 8 maggio la tradizionale festa degli Asparagi di Tavagnacco, giunta quest’anno alla 84edizione,  ha ospitato due eventi all’ insegna della Bicicletta.
Sabato 7 si sono dati appuntamento i ragazzi che, con la regia degli organizzatori del Ciclo Assi Friuli hanno dato vita ad una divertente gimcana.Destreggiandosi tra paletti e segnali stradali,  hanno seguito consigli e indicazioni degli agenti della Polizia Locale.  Un modo semplice e coinvolgente per assimilare le prime regole di comportamento nella ormai sempre più difficoltosa convivenza tra i vari dispareti utenti della strada.
I complimenti dell’ assessore Alessandro Spinelli  sono andati agli iorganuizzatori, ai ragazzi ma, anche ai genitori che hanno voluto accompagnare i ragazzi in questo loro primo approccio con il “mondo a pedali”.
Premi per tutti, fiori da regalare alla mamma in occasione della sua festa e un “mazzo di asparagi” alla mamma più fortunata.

“Chi pedala ha tanti  amici” , recita lo slogan del Ciclo Assi Friuli.   Difatti domenica 8 una mattinata risparmiata dalla pioggia ha permesso ad una cinquantuna di ciclisti di darsi appuntamento per pedalare tra l’ Ippovia, la Ciclabile FVG1, e le piste ciclabili cittadine.
Attraversando, P.le Diacono e P.le Osoppo in una città ancora assopita, il gruppo dei pedalatori ha portato un pò di colore.
Da Viale Vat  si è iniziata la spettacolare ciclovia delle rogge.  Un percorso vario e suggestivo che, raggiunto Molin Novo e Cavallicco,  ha portato i ciclisti al Parco Binutti per una sosta corroborante.
Per i più allenati la pedalata è proseguita fino a Adegliacco, Reana e Tricesimoper poi rientrare a Tavagnacco.
Fine della mattinata a pedali al Parco di Tavagnacco nella festa allestita dalla Pro Loco, per un momento  di aggregazione e amicizia all’ insegna della gastroniomia per celebrare l’ eccellenza di Tavagnacco:   GLI ASPARAGI .

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Dott.ssa Irene Giurovich, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email