Udine: consegnato il Premio Divoc per i non vaccinati

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Si è svolta ieri a Udine la cerimonia di Premiazione del concorso Divoc rivolto ai soli non vaccinati contro il covid-19 ideato e promosso dal filosofo friulano Emanuele Franz e organizzato dalla casa editrice Audax con il patrocinio e la collaborazione di AncoraItalia per la sovranità democratica. La cerimonia ha visto una affluenza molto consistente da tutta Italia tanto che la sala era gremita e perfino i posti in piedi erano esauriti, i convenuti oltre un centinaio.

Affiatati gli interventi: a partire dal filosofo Emanuele Franz che, citando San Paolo, ha invitato a fuggire l’odio verso chi perseguita e vuole recludere gli uomini, alludendo alle restrizioni governative dovute al green-pass. Segue poi Andrea Meneghel con la sua lucida analisi sulla società, al presidente di Giuria Angelo Tonelli.

A sorpresa, in collegamento multimediale, l’intervento dell’Onorevole Vittorio Sgarbi che commenta: “In un paese libero un Premio Divoc non dovrebbe esistere; certamente il vincitore sarà un uomo libero. Chi ha avuto l’intuizione di inventare questo premio, Emanuele Franz, ha fatto una cosa apparentemente bizzarra, ma che denuncia in modo decisivo una discriminazione intollerabile. Un premio come questo cerca di restituire la dignità a quanti hanno deciso liberamente di non vaccinarsi e riabilita i concorrenti di questo premio, persone libere che sono state mortificate per esserlo state”. Interventi anche da Diego Fusaro, che si complimenta per la lodevole iniziativa, e anche dall’avvocato Alessandro Fusillo e dal portuale Fabio Tuiach.

Il primo classificato è Fabrizio Carloncelli, di Perugia, con l’opera dal titolo Adam.

Il secondo classificato è Erica Giorgetti, di Pavia, con la raccolta Lei non esiste e altri racconti visionari.

Il terzo classificato è il veneto Fabio Danieletto con il suo saggio La vera natura dell’uomo è duale.

Molti poi i segnalati che hanno commosso la giuria e sono stati menzionati durante la cerimonia. In palio la pubblicazione con la casa editrice Audax e, ai primi tre classificati, oltre a una targa di riconoscimento, un’opera del mosaicista Giulio Menossi.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Dott.ssa Irene Giurovich, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email