Università di Trieste. Esami online con obbligo di Green Pass

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

La modalità decisa dall’Università di Trieste per lo svolgimento degli esami a distanza ha fatto già il giro del web. Ci limitiamo a riproporlo esattamente come viene indicato nel sito dell’Università giuliana:

Ripetiamo la sintesi della questione: “in tutti i casi, sia che gli esami siano svolti in presenza o da remoto, gli studenti sono tenuti al possesso della certificazione verde”.
Nonostante la chiarezza di linguaggio, i “siti anti-bufale”, veri e propri guardiani dell’informazione politicamente corretta, hanno cercato di arrampicarsi sugli specchi per negare l’evidenza.
La scelta dell’Ateneo giuliano è invece coerente con l’impostazione del governo, quella di utilizzare il Green Pass come un obbligo vaccinale surrettizio. Costringere studenti e docenti alla vaccinazione.
E d’altronde questa filosofia ritorna in molti aspetti del protocollo Covid dell’Università di Treiste.
Ai docenti che non possiedono il Green Pass è infatti preclusa l’opzione (tanto decantata l’anno scorso come un salto nel futuro) del lavoro agile (didattica a distanza):

Opportunità invece che viene offerta ai docenti che, vaccinati, siano costretti comunque ad un periodo di quarantena perchè venuti a contatto con un positivo:

Quando nacquero in Italia otto secoli fa, si chiamavano “Libere Università”.
Luca Rizzi
 

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email