Martedì 19 settembre presso Spazio 35 dialogo su “Arte come pratica di cura”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Serata Arte come pratica di cura” con il filosofo Tiziano Possamai, l’artista Giulia Iacolutti e il collezionista Gino Colla.

Domani, martedì 19 settembre 2023, alle ore 18,  presso lo Spazio 35 a Udine (via Percoto 6).

Evento a cura di On Art Udine

Entrata libera e gratuita


Descrizione:

La relazione tra arte e cura è un tema su cui si è molto dibattuto negli anni. E questo dibattito ha coinvolto entrambi i poli della relazione.

Dal lato del mondo della cura non si può non citare l’opera del padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, che ha influenzato così profondamente l’arte e la critica d’arte nel Novecento. Tale opera ha acquisito poi con la psicologia analitica di Carl G. Jung importanti sviluppi teorici ed applicativi.

Dal lato del mondo dell’arte (visiva e non visiva) sono innumerevoli le testimonianze di artisti e le esperienze di creatività e di percezione estetica (del passato e contemporanee) che confermano l’importanza dell’esercizio artistico per la salvaguardia della nostra salute emotiva e mentale.

Un’artista, un filosofo e un collezionista riprendono il filo di questo dibattito a partire da un’esperienza di pratica artistica che ha coinvolto gli ospiti di una residenza psichiatrica di Udine.

I relatori:

Giulia Iacolutti è fotografa e artista visiva, presente nel portale COAF, il Catalogo Online degli Artisti del Friuli Venezia Giulia.

Tiziano Possamai insegna Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Psicologia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Gino Colla è il presidente dell’associazione culturale On Art Udine.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email