Caro bollette. La Regione Fvg concede una “mancetta” alle imprese. Contributi da 1000 a 2000 euro

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

L’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini ha annunciato l’approvazione in via definitiva da parte della Giunta regionale del provvedimento che mette a disposizione di
micro, piccole e medie imprese 40 milioni di euro per l’abbattimento delle bollette energetiche di luce e gas.

La delibera è tornata in giunta per l’approvazione definitiva dopo il via libera a maggioranza della Commissione consiliare permanente lo scorso 27 settembre.
“In pratica – ha specificato Bini – abbiamo incluso tutte le tipologie di impresa, ad esclusione di quelle del settore agricolo, di cave, miniere, fornitura energia, gas, vapore, acqua, gestori di rete fognarie, imprese finanziarie e assicurative, istruzione e pubblica amministrazione”.

Le imprese beneficiarie devono avere sede legale o unità operativa in Friuli Venezia Giulia (almeno dal 31 dicembre 2020) e rientrare nei codici Ateco elencati con la delibera.

L’importo dei ristori varia in base alla dimensione dell’attività: le micro-imprese riceveranno mille euro, le piccole imprese 1.500 euro e le imprese di medie dimensioni 2.000 euro. Insomma una vera e propria “mancetta”, se consideriamo che anche un semplice bar si è ritrovato bollette da 2000 euro per il solo mese di agosto. Un modo per dire, “noi abbiamo fatto qualcosa, ora tocca al governo nazionale”. Governo nazionale che però stavolta non potrà essere il paravento della Regione Fvg, scaricando su di esso le colpe, essendo i due dello stesso colore politico.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email