Fiere e sagre all’aperto esonerate dal controllo del Green Pass

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Ennesimo cambio di marcia del governo sulle modalità di attuazione del Decreto Legge sul Green Pass: il governo dopo aver ascoltato le categorie interessate e letto i diversi emendamenti legislativi già pronti sul punto in questione, ha esonerato gli organizzatori di Fiere e Sagre all’aperto dal controllo del Green Pass.
Questa la FAQ del governo che esplicita la questione: “L’accesso a sagre e fiere anche locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 in base all’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021.  Nel caso in cui tali eventi si svolgano all’aperto in spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso, come, ad esempio, nelle piazze e vie pubbliche, gli organizzatori (pubblici o privati) si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde COVID-19 per accedere alla fiera o sagra in questione. In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi”.
Forse sarebbe bastato un po’ di quel buonsenso che si chiede ogni giorno ai cittadini, per stabilire sin dall’inizio questa modalità, senza costringere lo scorso fine settimana alla sospensione di tante sagre e fiere locali, che d’estate colorano e arrichiscono la nostra bella Penisola.
(foto mercatino dell’usato Robis di une volte nel quartiere Di Giusto)

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email