Francesco Benozzo presenta “Poeti della marea”: il 1 luglio appuntamento a Udine con l’arpa bardica

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Venerdì 1 luglio ore 17.30, presso il giardino di palazzo Antonini di Udine, si terrà la presentazione del libro-CD “Poeti della marea” a cura di Francesco Benozzo.
«Un viaggio den­tro le radici arcaiche della nostra poesia europea che ci porta il suono delicato e forte di voci “dall’orlo” del mondo e del tempo».
E’ la prima traduzione italiana dei testi dei bardi celtici gallesi del VI secolo. Appartati, abbarbicati alla propria terra e alla propria lingua, ce li possiamo immaginare come uomini esposti costantemente alle intemperie, con le caviglie appiccicate di alghe, in costante movimento sugli estuari dei fiumi e nei piccoli villaggi dell’entroterra.
Uomini del mare e delle scogliere che lottarono, attraverso la poesia, per esprimere una visione del mondo in cui ciò che contava erano le cose permanenti e fondamentali. Dai loro versi emerge l’importanza della relazione dell’uomo con gli elementi e gli eventi della natura. Sono storie di coraggio, forza, in forma di poesia che parlano un linguaggio universale. Voci solitarie che raccontano il vento delle maree e il destino di uomini e donne non rassegnati a subire le ingiustizie del mondo.
Venerdì 1 luglio, ore 17.30
giardino di palazzo Antonini, Udine
(sala Gusmani in caso di pioggia)
Introduce Norma Zamparo (Forum Editrice Universitaria Udinese),
con Francesco Benozzo, Antonella Riem
intermezzo di danza a cura di Mattia Mantellato
interprete Alberta Schenardi
Francesco Benozzo eseguirà alcuni dei canti all’arpa bardica
INGRESSO LIBERO
Dill, Università degli Studi di Udine
Master in Partnership Studies e Tradizioni Native
Francesco Benozzo – Fanpage
‘Painting on Red’, foto di Thomasz Janicki.
avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile sito dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Co-direttore dott. Massimiliano Basso, nato a Cividale del Friuli (UD). Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Dott.ssa Irene Giurovich, Giulia Peres, Daniele Bulfone.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email