Fvg: famiglie ancora separate dai propri cari ospiti nelle case di riposo

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

A distanza di così tanti mesi e con un’epidemia che è ormai del tutto sotto controllo, le visite delle famiglie ai propri cari ospiti nella case di riposo sono ancora vietate.

Sulla questione è intervenuto il consigliere regionale Walter Zalukar che ha preannunciato un’interrogazione urgente alla giunta: “Dopo tutti questi mesi, il persistere di questa situazione sembra essere un’indecorosa mancanza di attenzione da parte della Regione e dell’Azienda Sanitaria. Molti anziani che hanno deficit cognitivi si sentono smarriti e abbandonati dalle famiglie e nonostante l’assistenza prestata loro dalla struttura, questa
condizione di abbandono familiare ed affettiva rischia di deteriorare il loro stato di salute”.

Quanto ai gestori delle Case di riposo, aggiunge l’esponente del centrodestra, i protocolli in essere sono ancora quelli di aprile, con la pandemia in corso e che non prevedevano la possibilità di nuovi accessi alle strutture. Sebbene molte residenze abbiano elevato ed adattato gli standard, con notevole impegno economico, per adempiere a nuovi parametri di sicurezza e al fine di riprendere gli accoglimenti, il permesso di accogliere non arriva da parte dell’Azienda sanitaria”.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email