La Regione stanzia 120.000 euro per ricordare Shoah e Foibe

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Ammontano a 120mila euro le risorse messe a disposizione dalla Regione Friuli Venezia per la realizzazione di iniziative, eventi e viaggi finalizzati a commemorare le vittime della Shoah e a non dimenticare la tragedia della Foibe e l’esodo degli italiani dai territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen.

Come ha spiegato la stessa Rosolen, “il bando per le Giornate della Memoria e del Ricordo, in continuità con gli anni precedenti, è stato costruito su criteri oggettivi al fine di garantire la massima trasparenza e promuovere iniziative costruite su principi di verità e rispetto”.

“Ricordare – ha detto ancora l’assessore – è un fatto educativo e per farlo serve un trasferimento di conoscenze che avviene generalmente attraverso persone, incontri, letture. Famiglia e scuola, in questo, sono determinanti”.

“Per questo motivo – ha sottolineato Rosolen – l’Amministrazione ha voluto istituzionalizzare le due Giornate attraverso la legge regionale sull’istruzione: proprio per rilanciare il ruolo
educativo e formativo della scuola e per garantire aderenza alla verità storica”.

A tal riguardo, come ha aggiunto l’assessore, “c’è ancora molta ignoranza in giro e ci sono ancora troppe mistificazioni: bisognerebbe apprendere la storia superando le ideologie, senza
omettere ciò che è scomodo. Vanno condannate in maniera unitaria le aberrazioni che negano o sminuiscono le barbarie del ‘900. Lo dobbiamo – ha concluso – ai martiri di quelle tragedie e alla memoria dei loro discendenti”.

L’intervento individua come finanziabili progetti e iniziative promossi da istituzioni scolastiche capofila di reti di scuole e Comuni purché in collaborazione con una o più Istituti
scolastici. Le domande di contributo dovranno essere presentate utilizzando il modulo predisposto disponibile sul sito internet della Regione e inoltrate, a mezzo posta elettronica certificata, entro il 23 ottobre.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email