Mille partecipanti alla Mytho Marathona di Cividale. Grande afflusso di pubblico

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

La prima edizione di MYTHO Marathon, con i suoi eventi collaterali, ha richiamato a Cividale del Friuli ben mille partecipanti, provenienti da 15 nazioni, unendo la proposta sportiva a numerose attività di promozione turistica. Un clima di festa che ha coinvolto non solo i runner e gli appassionati di sport di alto livello, ma anche tanti visitatori e curiosi che sono arrivati a Cividale del Friuli per scoprire cosa ha da offrire questo splendido territorio del Friuli Venezia Giulia.

 IL LAVORO DI SQUADRA DI ORGANIZZATORI, SPONSOR E VOLONTARI

Organizzare la prima edizione di un grande evento è una sfida emozionate, sfiancante ed entusiasmante. «È stata una sfida, lo sapevamo e siamo soddisfatti del risultato. La edizione di esordio di un grande evento, come ha promesso di essere MYTHO Marathon, è una sfida e come tale deve essere presa di petto – ha commentato Federica Fasano, Presidente di MYTHO Marathon, – e siamo felici di aver avuto il sostegno di così tante persone, appassionati di sport e non, delle associazioni volontarie che ci hanno sostenuto e delle autorità che sono stati disponibili nel darci una mano anche a livello logistico.»

Tra gli atleti d’élite schierati sulla distanza della maratona troviamo Sintayehu Tilahun Getahun, giovanissima atleta etiope che testerà la sua condizione tra le vie di Cividale del Friuli e tra gli uomini, il keniano Philemon Kibet Kiptanui, atleta dall’enorme potenziale. Con loro l’italiano Tommaso Manfredinii.

Importanti anche i nomi impegnati sulla distanza della mezza maratona. Nella starting list “rosa” troviamo la polacca Nodolska Karolina che, dopo la partecipazione a Tokyo 2020, punta a un nuovo successo in Europa; con lei anche la promettente keniana Pauline Narogoi Ekison. Dalla vicina Slovenia arriva invece il terzetto composto da Georginah Njoki, Anja Fink e Neja Krsinar, mentre a tenere alti i colori nazionali ci sarà l’atleta di casa Giulia Montagnin, portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli.

Tra gli uomini occhi puntati sul Carabiniere Stefano La Rosa, uno dei migliori rappresentanti azzurri nelle gare di fondo che se la vedrà con il keniano John Ewoi Kametho, giovanissimo atleta che si metterà alla prova per la prima volta in Europa proprio a Cividale del Friuli, e con i compatrioti Omar Zampis dell’Assindustria Sport e Tobia Beltrame della Trieste Atletica.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email