Per il rientro a scuola la Regione Fvg ha trovato 120 bus. Ne servirebbero 440

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Il rientro a scuola per le scuole superiori è avvolto nel caos. Sono passati solo pochi giorni da quando il governo Draghi annunciava il cambio di passo con il rientro al 100% nelle classi. Le pressioni di governatori, presidi e sindacati hanno indotto il governo centrale a fare marcia indietro. Altro che decisionismo.

Lunedì 26 aprile il rientro a scuola in Fvg sarà limitato al 60% della didattica in presenza. Il nodo non sta nella sicurezza nelle scuole (i protocolli hanno dimostrato di funzionare) ma nel trasporto pubblico locale.

In un anno e due mesi di emergenza pandemica, la Regione Fvg è riuscita a reperire sul mercato solo 120 bus, rispetto ai 440 che sarebbero necessari per garantire il rientro completo degli studenti superiori nelle scuole.

La situazione più critica è quella dell’ex provincia di Udine, mentre a Pordenone il sindaco ha annunciato che i “mezzi sono stati reperiti lavorando con ampio anticipo sul problema“, a dimostrazione del fatto che un lavoro lungimirante avrebbe risolto il nodo dei trasporti. A pagare per l’incapacità del governo regionale, saranno ovviamente le famiglie friulane ed in particolare quelle meno abbienti.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email