Su rifiuti e servizi idrici Trieste calpesta la volontà dei consigli comunali

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Un emendamento della giunta regionale Fedriga, al ddl 93 Omnibus presentato oggi in Consiglio regionale, ha rappresentato l’ennesima forzatura centralistica regionale a danno dei comuni. L’emendamento infatti prevede che “in situazioni di emergenza stabilite dalla Protezione civile, l’Assemblea regionale d’ambito dell’Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir) assuma le necessarie deliberazioni prescindendo dai pareri delle Assemblee locali e si sostituisce a esse nell’esercizio delle funzioni previste”.

La stessa metodologia anti-democratica che la giunta Fedriga ha addebitato al governo Conte durante tutta l’emergenza (accusato di centralizzare competenze regionali con i famigerati DPCM), viene oggi utilizzata come una clava contro i comuni della regione. Andrebbe ricordato alla regione e al governo nazionale, che i comuni rappresentano l’istituzione più vicina e più partecipata per tutti i cittadini.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email