Udine. Domenica 1 ottobre presentazione del libro “La fibromialgia è una sfida: tu puoi vincerla”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Una malattia invalidante che comporta sofferenze fisiche e psicologiche.

Stiamo parlando della fibromialgia, malattia reale su cui si alzerà il velo informativo domenica 1 ottobre, da Caucig (via Gemona), alle 1130, grazie alla presentazione del libro La fibriomalgia è una sfida: tu puoi vincerla scritto dal biologo nutrizionista Francesco Garritano. 

A fornire spiegazioni utili e consigli pratici per affrontare questa sindrome articolata e dai risvolti molteplici che inficiano diverse funzionalità e capacità, sarà lo stesso autore a cui porranno le domande la biologa nutrizionista Marta Ciani e Giorgio Terziani, visiting professor in discipline del benessere. 

La fibromialgia, anche detta sindrome fibromialgica (FMS, dall’inglese fibromyalgia syndrome), è una patologia cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, fatica cronica, alterazioni neurocognitive e molti altri sintomi, come la cefalea o la sindrome del colon irritabile. Questa condizione può manifestarsi a qualunque età, anche se più spesso nella terza/quarta/quinta decade di vita, interessando prevalentemente il sesso femminile (rapporto femmine/maschi da 2 a 10:1) e approssimativamente 1,5-2 milioni di persone solo in Italia. Ha un andamento cronico e i sintomi possono persistere anche tutta la vita, ma non sono sempre presenti nella stessa intensità o con lo stesso livello di gravità: ci possono essere riacutizzazioni della sintomatologia più o meno ricorrenti, e ciò spesso rende difficile la diagnosi.

Chi soffre di questa patologia vive in una condizione dolorosa cronica molto complessa, caratterizzata non solo da dolore muscolo-scheletrico diffuso ma anche da profondo affaticamento, disturbi del sonno e da numerosi altri sintomi a carico di diversi organi ed apparati.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email