UdineEstate 2022: appuntamenti al Secret Garden tra cinema e musica dal vivo

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Due mesi di appuntamenti quotidiani, messi a fuoco per chi resta in città e per chi rientra dalle vacanze: parliamo del Secret Garden di piazza 1º Maggio, incastonato nel cartellone di UdinEstate 2022 (sotto il segno del Comune di Udine e del CEC). E parliamo degli eventi speciali che, in mezzo a tanto (tantissimo!) cinema all’aperto, porteranno anche la bellezza della musica dal vivo tra gli alberi e le rose del Giardino “Loris Fortuna”. Un film diverso ogni sera e, appunto, una serie di eventi speciali che si divertiranno a giocare con tutte le sfumature della parola “live”.

Ecco le prime date da segnare sul calendario: venerdì 1° luglio, quando il cantautore udinese Piero Sidoti sarà protagonista del recital Amore [Fino a prova contraria]sabato 9 luglio, quando si esibirà il blasonato West Coast Chamber Jazz Trio (Ellen Burr, flauti, Jeff Schwartz, basso, Noboru Jones, percussioni), e giovedì 14 luglio, quando Anne Wiemann (sax e flauto) e Ulrich Kodjo Wendt (armonica e cimbalo) accompagneranno la proiezione di Vesnoi – A primavera (in collaborazione con le Giornate del Cinema Muto).

Dopo Genteinattesa La La LaPiero Sidoti torna con un nuovo album e con lo spettacolo di teatro-canzone di cui il nuovo album è lo scrigno musicale: Amore [Fino a prova contraria]Una preziosa fiaba per voce e chitarra dove «si raccontano storie d’amore imperfette, sbagliate e splendide, ma soprattutto storie d’amore umane». Una fiaba adulta vista dalla prospettiva di due bambini: Sasso e Corda. Perché se le emozioni e i sentimenti, così come il mondo, hanno bisogno di riconquistare purezza e verità, solo i bambini possono salvarci…

Di tutt’altro segno l’attesissima esibizione del West Coast Chamber Jazz Trio: un ensemble californiano davvero fuori dagli schemi, costantemente alla ricerca di territori da esplorare e di atmosfere seducenti e misteriose da costruire, la cui filosofia progettuale è ben riassunta dalle parole del leader (e mitico percussionista) Noboru Jones: «Il West Coast Chamber Jazz Trio tenta di riempire un vuoto nella tavolozza del jazz contemporaneo tenendo a mente la lezione dei vecchi maestri, ma anche i nuovi confini della musica improvvisata». Insomma: dagli States a Udine, tutto il potere audace e spiazzante della creatività!

Toccherà quindi a Ulrich Kodjo Wendt e Anne Wiemann il compito di sottolineare, con le proprie linee sonore, le sequenze di una rarità come Vesnoi – A primavera: il capolavoro del regista sovietico Mikhail Kaufman (fratello minore di Dziga Vertov), girato nel 1929, considerato “speculare” a L’uomo con la macchina da presa e a lungo creduto perso. La memorabile descrizione del disgelo nel cuore di Kiev e nelle campagne circostanti, tra paesaggi urbani e industriali, pioggia e neve, ghiaccio e vento…

 Ricordiamo che tutti gli eventi speciali avranno inizio alle 21.30.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile sito dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Co-direttore dott. Massimiliano Basso, nato a Cividale del Friuli (UD). Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Dott.ssa Irene Giurovich, Giulia Peres, Daniele Bulfone.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email