Udine. Venerdì allo Spazio35 dialogo con il filosofo Tiziano Possamai

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Venerdì 13 maggio alle ore 18, presso il nuovo centro culturale Spazio35 a Udine, il filosofo Tiziano Possamai terrà una lezione dal titolo La sfida ecosistemica.
L’evento si svolge nell’ambito della XVIII edizione del Festival Vicino/lontano ed è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale OnArt di Udine.

Descrizione dell’incontro
Che rapporto può esserci tra una tribù della Nuova Guinea, una caldaia casalinga, la relazione tra una madre e il suo bambino, la guerra tra le nazioni, l’attuale crisi climatica?

In occasione della pubblicazione dell’edizione inglese del libro Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il doppio vincolo, Tiziano Possamai ripercorre le tappe principali, le questioni e le scoperte più significative della multiforme ricerca di uno dei pensatori più imprevedibili e originali del 900, la cui opera non smette di fornire importanti strumenti concettuali per leggere la realtà.

La lezione verterà in particolare sugli studi che conducono Bateson a quel complesso di relazioni e di idee che tengono insieme la dimensione del vivente e che Bateson a un certo punto riconosce e definisce come Ecologia della Mente.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Gino Colla, fondatore dell’associazione culturale On Art.
La partecipazione è libera e gratuita.
Al termine dell’incontro l’associazione culturale OnArt Udine è lieta di offrire un aperitivo.

L’autore
Tiziano Possamai insegna Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Psicologia dell’arte a Brera. Tra le sue pubblicazioni: Inconscio e ripetizione (Milano 2017); Consulenza filosofica e postmodernità (Roma 2011); Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il doppio vincolo (Verona 2009).

Spazio35 (via Caterina Percoto 6) è un nuovo centro culturale di freschissima inaugurazione. Nasce con l’obiettivo di ridare vita alla scena artistico-culturale udinese, mettendo insieme idee, visioni, pratiche e progetti attraverso un processo di co-creazione e di contaminazione in continuo divenire.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email