ABS ottiene le certificazioni per il calcolo della neutralità carbonica

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

ABS – Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., divisione Steelmaking del Gruppo Danieli, ha ricevuto oggi da RINA, durante la fiera “Wire & Tube” di Düsseldorf, l’attestato di Certificazione del Sistema di Gestione per il calcolo della Carbon Footprint secondo la norma ISO 14067 Systematic Approach, che stabilisce i requisiti per la quantificazione della misurazione delle emissioni di CO2 equivalenti generate per chilogrammo di acciaio e l’attestato di Certificazione del Sistema di Gestione della Neutralità Carbonica secondo lo standard PAS 2060.

L’ottenimento delle Certificazioni del Sistema di Gestione di ABS secondo la norma ISO 14067 Systematic Approach e del Sistema di Gestione della Neutralità Carbonica secondo lo standard PAS 2060 consente ora ad ABS di disporre dell’uso della piattaforma RINA, di condividere con i clienti certificati e dichiarazioni di verifica digitali in real-time sull’impronta carbonica delle consegne fornite e di provvedere su richiesta alla compensazione di tale impronta.

RINA e ABS hanno lavorato al progetto per un anno, adattando alle specifiche esigenze di ABS la piattaforma RINA “DIAS” (Data Integrity Audit Services). Grazie a questa certificazione, RINA ha ottenuto l’accreditamento per la certificazione della Carbon Footprint secondo lo standard ISO 14067 Systematic Approach presso Accredia. ABS, quindi, è la prima realtà con una certificazione del tipo Systematic Approach da parte di RINA.

Un importante traguardo che pone ABS tra le prime aziende del settore in grado di offrire ai propri clienti un alto grado di trasparenza e precisione sul mercato riguardo all’impronta carbonica dei prodotti in acciaio.

Il processo di certificazione di ABS riflette l’impegno nell’assicurare la massima precisione e tracciabilità dell’impronta carbonica per ogni fornitura.

ABS ha infatti adottato un approccio fortemente orientato al prodotto, consentendo un’alta precisione nel calcolo delle emissioni di potenzialmente ognuna delle sue oltre mille marche di acciaio.

Ogni prodotto viene ottenuto attraverso processi, lavorazioni e trattamenti termici molto diversi fra loro, restituendo risultati che possono differire sostanzialmente in termini di impronta carbonica ed emissioni.

Per ottenere un alto livello di precisione, il tool di calcolo certificato da RINA incorpora, dunque, moltissime variabili specifiche, non soltanto del processo produttivo impiegato, come, ad esempio, i consumi degli impianti, ma anche variabili strettamente connesse al prodotto come la composizione chimica dell’acciaio o trattamenti termici specifici, restituendo un coefficiente che viene inserito nella piattaforma di elaborazione.

Questo processo garantisce correlazione e tracciabilità assolute tra l’ordine emesso e l’impronta carbonica del prodotto inviato al cliente.

“Abbiamo di recente reso ufficiale il nostro piano di investimenti 2024-2030 da 572 milioni destinati alla riduzione dell’impatto carbonico, all’efficienza energetica, all’economia circolare – ha dichiarato Stefano Scolari, CEO di ABS Acciaierie. Siamo in grado di offrire ai nostri Clienti una visione concreta di progetti di miglioramento in ambito sostenibilità: a ciò, grazie alla certificazione ISO14067 Systematic Approach, affianchiamo la possibilità di dichiarare ai nostri Clienti l’impronta carbonica specifica di ogni singolo prodotto”.

 “La collaborazione con ABS Acciaierie – afferma Nicola Battuello, Executive Vice President RINA Certification – rappresenta un importante traguardo nella nostra missione di promuovere la sostenibilità nel settore dell’acciaio. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti la possibilità di condividere in tempo reale informazioni accurate sull’impronta carbonica dei prodotti forniti da ABS e di compensare queste emissioni quando necessario. Questa partnership riflette il nostro impegno nel supportare le aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità e nella creazione di un futuro più verde e responsabile per tutti”.

ABS mette a disposizione non soltanto la Carbon Footprint secondo lo standard ISO 14067 Systematic Approach, ma anche la possibilità di compensare le emissioni dichiarate in ciascun documento attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, in linea con la certificazione PAS 2060 (Specification for the demonstration of Carbon Neutrality), utilizzando solamente carbon credit che sono verificati da standard internazionali. Nel certificato che attesta la neutralità carbonica dell’acciaio, sarà riportato qual è il progetto di riferimento per il carbon credit utilizzato per la compensazione.

 ABS sta presentando ufficialmente a Düsseldorf questi nuovi strumenti e la nuova documentazione.

Un passo fondamentale che non solo evidenzia l’impegno di ABS verso la sostenibilità, ma rappresenta anche un valore distintivo nell’offerta dell’azienda, che inserisce la sostenibilità sempre più al centro della proposta di valore.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email