Bertossi: “fatti gravi e circostanziati, l’assessore Battaglia si dimetta”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Durissima la reazione del capogruppo di “Prima Udine” alla notizia dell’avviso di garanzia recapitato all’assessore Battaglia: ” Per un intero anno l’assessore Asia Battaglia ha eluso le documentate proteste dei genitori e adesso ci viene a dire che non si dimette perchè non ha nessuna responsabilità? Il sindaco e la sua assessora non hanno mai preso in seria considerazione quanto lamentato da genitori e insegnanti, con costanza durante tutto l’anno e su tutto il territorio comunale, senza interesse alcuno se non quello di difendere la salute dei bambini, dei ragazzi e degli insegnanti che mangiano nelle mense scolastiche. Non si sono preoccupati di come a fronte di mesi di lamentele e segnalazioni gli uffici comunali non abbiano verbali dell’ azienda sanitaria e il libero professionista pagato dal Comune abbia interagito mediamente due volte alla settimana per pochissime ore. Meno male che hanno provveduto i carabinieri del Nas e la magistratura! Ho chiesto tutti i verbali e gli atti relativi ai controlli effettuati dalle autorità preposte e ho un quadro preciso delle situazione.

L’ U.O. Ristorazione scolastica del Comune ha riferito che “per quanto riguarda la richiesta di accesso a copia dei verbali dell’Azienda Sanitaria, l’Ufficio non è in possesso di alcun verbale dell’Azienda Sanitaria. Le comunicazioni inerenti l’andamento del contratto di ristorazione, infatti, sono state oggetto di confronto telefonico informale con il Dipartimento di Igiene degli Alimenti”. A oggi “confermano che non sono stati consegnati all’U.O. Ristorazione Scolastica né verbali di ispezione igienico-sanitaria redatti dai tecnici della prevenzione dell’ASUFC a seguito di visita condotta nelle mense del Comune di Udine né notificate all’Amministrazione Comunale note di prescrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUFC”.
Il Comune direttamente effettua i controlli a mezzo di un tecnologo alimentare libero professionista che ha fatturato 74,5 ore da gennaio a ottobre 2020, mentre non ha inviato fatture per l’anno 2021. Le ore di consulenza svolte fino a giugno 2021 sono 74 e comprendono i sopralluoghi effettuati nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, nonché le ore dedicate alle visite al Centro Cottura, ore di consulenza e confronto con gli uffici.
Va da sé che l’esiguo numero di ore comporta un esiguo numero di ispezioni che, dai rapporti, sono state solo 79 in nove mesi di anno scolastico, praticamente due a settimana e solo in singole scuole.
A fronte di controlli così limitati e sporadici mi è stata consegnata una mole impressionante di verifiche e rapporti dei rappresentanti dei genitori delle commissioni mensa di tutte le scuole, con oltre duecento schede e report.
La conclusione può essere una e una sola: DIMISSIONI !!!”
avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email