Casa Cavazzini: sabato 8 ottore la “Giornata del Contemporaneo”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

In occasione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani) la compagnia artistica Arearea accompagnerà il pubblico a scoprire le opere esposte alla mostra “Contrappunto/02. Dieci artisti, il Museo l’Opera” attualmente in corso presso Casa Cavazzini il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, attraverso  l’evento Contrappunto Site Specific . I visitatori saranno coinvolti e guidati tramite una serie di performance di danza contemporanea che avranno luogo nelle sale espositive, con l’obiettivo di mettere in relazione tra loro i formati e le modalità di fruizione del Museo, avvicinando così nuovi spettatori alle arti performative contemporanee.

CONTRAPPUNTO 02 site specific

Performance site specific a cura di Marta Bevilacqua, Valentina Saggin, Andrea Rizzo

Ideazione Marta Bevilacqua

Costumi Emmanuela Cossar

Tecnico Leonardo Rizzi

Accompagnamento alla performance Giulia Birriolo

Produzione Compagnia Arearea

con il sostegno di Assessorato alla Cultura del Comune di Udine

e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia

 

Sabato 8 ottobre 2022 presso Casa Cavazzini  il Museo d’Arte Contemporanea di Udine.

durata di ogni passeggiata 40 minuti

 4 turni: 10:30 – 12:00 – 15:30 -17:00

 Prenotazione consigliata allo 0432.1273772. Max 20/25 persone a turno

Info: www.civicimuseiudine.it

Ingresso al museo gratuito in occasione della Giornata del Contemporaneo di AMACI

 

“Contrappunto/02. Dieci artisti, il Museo l’Opera”, costituisce la seconda edizione del progetto espositivo che apre le porte al mondo della produzione artistica contemporanea della regione per rilanciare, attraverso gli sguardi dell’oggi, la forza propulsiva del museo. Il titolo, preso a prestito dal mondo della musica, indica la volontà di più voci di stare insieme e così è per Contrappunto 02, che fino al 23 ottobre metterà in dialogo la collezione civica, i suoi autori, le sue opere, con 10 artisti del Friuli Venezia Giulia.

Gli artisti di questa edizione sono Michele Bazzana, Loretta Cappanera, il duo Della Marina e Zucchi, Aldo Ghirardello, Giulia Iacolutti, Massimo Poldelmengo, Manuela Sedmach, Michele Spanghero, Manuela Toselli. Il loro dialogo coinvolge rispettivamente Sergio Altieri, Carlo Ciussi, Enrico Castellani, Vittorio Cadel, Lucio Fontana, Afro, Ellsworth Kelly, Sol LeWitt, Bernhard Fiedler.

L’esposizione è frutto di un percorso iniziato nei depositi museali per una indagine del patrimonio anche solo temporaneamente “nascosto”. Si è trattato quindi di entrare, percorrere, attraversare spazi per conoscere e individuare l’autore e l’opera di riferimento. È seguito il momento del progetto, quindi della realizzazione dei lavori che oggi esposti in Casa Cavazzini consentono una visione d’insieme del rapporto degli artisti del presente con i giacimenti museali che rappresentano l’inconscio culturale su cui fonda molto di ciò che oggi siamo.

Gli artisti invitati al progetto hanno affrontato il personale percorso nella massima libertà in merito al tema, tecnica, al tipo di relazione da istituire con gli artisti presenti nelle collezioni. Ciascuno ha sviluppato un proprio controcanto, destinato ad uno spazio attribuito dalle curatrici – Vania Gransinigh, conservatrice responsabile del museo e Francesca Agostinelli- al secondo piano di Casa Cavazzini, adibito al momento alle esposizioni temporanee.

È nata un’esposizione in cui la singolarità di ciascuno è emersa tanto nel modo di concepire il dialogo quanto nelle soluzioni tematiche, operative e formali adottate. L’unitarietà della mostra è invece ottenuta dal mosaico di atteggiamenti, soluzioni, scelte, linguaggi di ciascuno, così come si è andato definendo nella complessità che i singoli autori hanno saputo definire.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email