Gorizia. L’associazione della Decima Flottiglia Mas -Rsi ricorda i deportati nei gulag titini

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Come è ormai tradizione da molti anni, l’associazione della Decima Flottiglia Mas – Rsi, ricorda nell’atrio del municipio di Gorizia i deportati goriziani nei gulag titini. Il vincolo storico che unisce Gorizia alla storia della Decima è ormai patrimonio della leggenda. Settantacinque anni fa i reparti della Decima (insieme a quelli tedeschi ed ai reparti anti-comunisti slavi) rallentarono le brame annessionistiche titine su Gorizia ed il Friuli. Nonostante la grande maggioranza numerica degli slavi, (1000 partigiani titini contro circa 200 marò italiani) i reparti dela Decima riuscirono a respingere tutti gli assalti subiti (che erano condotti con l’ausilio di partigiani italiani alleati dei titini). La memorialistica riporta il dialogo tra un marò italiano ed un partigiano italiano che gli intimava di arrendersi: “: “Tu se’ di Pisa? O dimmi, in quale angiporto si è fatta sbattere la tu’ mamma per mettere al mondo un bastardo come te?”.

La battaglia di Tarnova ritardò l’occupazione titina di Gorizia. Dopo la battaglia vittoriosa la Decima sfilò con i propri caduti nel centro del capoluogo isontino nella commozione generale della città. Sulla battaglia di Tarnova lo storico partigiano Stanko Petelin affermò: “Si è in genere dell’opinione che gli Italiani come soldati fossero meno validi dei Tedeschi. In questo caso ciò non corrisponde al vero. In quei due giorni di combattimento i fascisti italiani a Trnovo (Tarnova della Selva) mostrarono una forte tenacia.” .

La cerimonia di oggi in municipio e la contromanifestazione dell’Anpi al parco della Rimembranza, si sono svolte in un clima pacifico.

breve video della cerimonia:

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email