I Tribunali spagnoli bocciano il Green Pass. “Vìola le libertà individuali”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

I tribunali spagnoli hanno decretato lo stop al Green Pass per quanto riguarda la sua applicazione sul territorio nazionale (rimane in vigore per gli spagnoli che si rechino negli Stati dell’Unione Europea).
L’ultimo in ordine di tempo che si è pronunciato sull’argomento è stato il Tribunale della Galizia, che ha confermato l’illegittimità del Green Pass, come in precedenza avevano già fatto i tribunali dell’Andalusia e della Cantabria.
La motivazione dei tribunali è sempre la stessa: secondo la magistratura spagnola la libertà individuale non può essere limitata senza un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
Un argomento scontato, considerando che, proprio su questo presupposto (habeas corpus) è nata la democrazia occidentale.
Anche in Italia la Costituzione recita al suo articolo 13 che : “La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge“.
Eppure da noi, dopo più di 70 di retorica sulla Costituzione repubblicana, sembra che tutti se ne siano dimenticati.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email