Martedì 19 settembre presso Spazio 35 dialogo su “Arte come pratica di cura”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Serata Arte come pratica di cura” con il filosofo Tiziano Possamai, l’artista Giulia Iacolutti e il collezionista Gino Colla.

Domani, martedì 19 settembre 2023, alle ore 18,  presso lo Spazio 35 a Udine (via Percoto 6).

Evento a cura di On Art Udine

Entrata libera e gratuita


Descrizione:

La relazione tra arte e cura è un tema su cui si è molto dibattuto negli anni. E questo dibattito ha coinvolto entrambi i poli della relazione.

Dal lato del mondo della cura non si può non citare l’opera del padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, che ha influenzato così profondamente l’arte e la critica d’arte nel Novecento. Tale opera ha acquisito poi con la psicologia analitica di Carl G. Jung importanti sviluppi teorici ed applicativi.

Dal lato del mondo dell’arte (visiva e non visiva) sono innumerevoli le testimonianze di artisti e le esperienze di creatività e di percezione estetica (del passato e contemporanee) che confermano l’importanza dell’esercizio artistico per la salvaguardia della nostra salute emotiva e mentale.

Un’artista, un filosofo e un collezionista riprendono il filo di questo dibattito a partire da un’esperienza di pratica artistica che ha coinvolto gli ospiti di una residenza psichiatrica di Udine.

I relatori:

Giulia Iacolutti è fotografa e artista visiva, presente nel portale COAF, il Catalogo Online degli Artisti del Friuli Venezia Giulia.

Tiziano Possamai insegna Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Psicologia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Gino Colla è il presidente dell’associazione culturale On Art Udine.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email