Route21, a Lignano Sabbiadoro emozioni in gommone per i ragazzi Down

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Un’altra avventura entusiasmante per la Route21. Federico, il ragazzo Down che ha preso parte alla tappa di Lignano Sabbiadoro, è stato ricevuto dal comandante della Capitaneria di Porto, Raimondo Porcelli, che si è prestato a una lezione esclusiva sui mezzi di soccorso e sul loro funzionamento.

Nel pomeriggio, sempre accompagnati dal comandante Porcelli, Federico e Gian Piero Papasodero, ideatore del progetto, hanno vissuto la straordinaria esperienza di un giro in gommone lungo la costa.

“Per il terzo anno consecutivo ho ospitato i ragazzi della Route21 – commenta Porcelli – offrendo loro la possibilità di conoscere i mezzi in dotazione al Locamare. È un progetto in cui credo fermamente. Ogni anno attendo con gioia l’arrivo di Gian Piero (Papasodero, nrd) e dei suoi ragazzi a bordo della Harley. È un appuntamento ormai irrinunciabile che mi dà sempre grandi emozioni e che ha una fortissima valenza sociale”.

Route21 Chromosome on the Road è il viaggio che porta ragazzi affetti da sindrome di Down in giro per l’Italia in un esaltante tour in moto. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Diversa-Mente di Verona, che da anni realizza progetti di inclusione per le persone con disabilità, e portata avanti con impegno e passione dal biker Gian Piero Papasodero.

Partita il 4 settembre da Cervia, nel suo lungo viaggio la Route21 toccherà ben 25 città e farà tappa, tra le altre, a Genova, Pontedera, Crotone, Salerno, Catania, e poi di nuovo su verso Roma e Viterbo, dove si concluderà domenica 3 ottobre.

I ragazzi si alterneranno in una sorta di staffetta che li vedrà tutti riuniti per la tappa conclusiva del viaggio. Lungo il tragitto amici e sostenitori si uniranno alla spedizione e percorreranno qualche chilometro della Route.

Giunta alla settima edizione, la Route21 Chromosome on the Road prende ufficialmente il via nel 2015 con l’obiettivo di sfidare l’omologazione che spesso incasella i ragazzi affetti da sindrome di Down e lasciar emergere il carattere e le peculiarità di ognuno.

Il nome dell’iniziativa è emblematico e richiama il mito americano della Route 66, la famosa autostrada che attraversa gli Stati Uniti da est a ovest, percorsa per decenni da automobilisti e motociclisti. Ma in questo caso c’è una connotazione particolare, il 21, che fa riferimento a quel cromosoma in più della sindrome di Down.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email