Saranno abbattute 22 magnolie in via Cividale

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Mercoledì pomeriggio si è svolto il Consiglio di quartiere “Udine est – Di Giusto”: all’ordine del giorno le questioni della ciclabile che dovrà unire piazzale Oberdan alla stazione della FUC di San Gottardo e la sistemazione dell’area dell’ex cascina Mauroner.

Il vice-sindaco Michelini, affiancato dal dirigente Scapin, ha affermato che i lavori della ciclabile riprenderanno dopo Pasqua e saranno ultimati in circa tre mesi. Per far spazio al percorso saranno abbattute 22 magnolie. Inutii i tentativi dei moltissimi cittadini che avevano proposto soluzioni di compromesso per consentire l’opera e salvare le magnolie. La ciclabile sarà lunga 3,2 km e garantirà sempre uno spazio di 2,5 metri.

Sul destino dell’area dell’ex cascina Mauroner il consiglio è stato unanime nell’idea del cosiddetto “bosco urbano”. Il centrodestra ha invece osteggiato la proposta dell’ex presidente di quartiere Stefano Salmè, che in un ordine del giorno aveva chiesto la realizzazione di una fattoria didattica, prevedendo anche un progetto educativo denominato “asilo nel bosco”.

Questa la proposta di Salmè, bocciata però dalla maggioranza di centrodestra:

“Considerata l’identità storica rurale della ex cascina Mauroner che in qualche modo si intende preservare

Preso atto della volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare l’area della attraverso la realizzazione di un “bosco urbano”

Si propone la realizzazione di una “fattoria didattica”, utile a far conoscere il mondo rurale, la sua cultura, le sue tradizioni ed attività, la vita degli animali, l’origine dei prodotti, a studenti e al pubblico in generale. La fattoria potrà divenire anche uno strumento per arricchire giovani e meno giovani, ad una cultura maggiormente attenta allo sviluppo sostenibile e all’ambiente.

La fattoria conserverà l’antica denominazione Mauroner.

La fattoria, inserita nel contesto del bosco urbano, consentirà l’adozione di un progetto sperimentale denominato “asilo nel bosco”: lo spazio del bosco Mauroner, utilizzato come aula didattica esterna, consentirà agli educatori la trasmissione di una particolare attenzione alle relazioni, all’esperienza diretta come principio della didattica, all’importanza delle emozioni e del gioco come strumento comunicativo.

L’assessorato all’Istruzione si farà carico di valorizzare i due progetti, coordinando un calendario di visite da parte dei bambini degli asili e delle materne, sia del Comune, come dei comuni limitrofi.

Il “bosco Mauroner” e la “fattoria didattica Mauroner” saranno pubblicizzati sulle guide specializzate, al fine di intercettare i turisti che percorrono la ciclabile n.4″.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email