Lettera aperta del prof. Gregori a Fontanini: “i No Pass non sono untori, facile dimostrarlo”

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Gentile Prof. Pietro Fontanini

Sindaco di Udine

 

mi permetto di rivolgermi a Lei come componente della comunità udinese, essendo un docente della omonima università. Lo faccio nel tentativo di rasserenare un confronto sempre più avvelenato tra fautori ed oppositori del cosiddetto green pass, che sta creando superflue tensioni e generando infondate e dolorose fratture tra le persone.

La ragione è il comunicato del suo omologo triestino di vietare l’uso di Piazza Unità per manifestazioni ed il suo annuncio di essere disponibile ad impedire l’accesso in piazza Libertà. La ragione comune ad entrambi è che i cortei sono causa di contagio.

La mia valutazione, da studioso, è che questo abbinamento è una correlazione spuria: siccome due fenomeni si osservano contemporaneamente l’uno deve essere causa dell’altro. Come dire: se in primavera aumentano i matrimoni e ritornano le rondini, allora l’aumento degli sponsali causa il ritorno dei volatili. Dimostrare la sua infondatezza non è complesso: anche in altre città in cui non vi sono manifestazioni si lamenta un aumento dei contagi; mentre nella nostra amata Udine, in cui da mesi manifestano ogni sabato i no-green pass (sotto le sue finestre, in piazza Libertà), non si è osservato un aumento dei contagi.

Il difetto delle correlazioni spurie è che conducono a prescrizioni sbagliate: se voglio arrestare il ritorno delle rondini, devo impedire matrimoni. Lei, come me, può facilmente immaginare la delusione delle spose ed il disappunto dei cittadini al ritorno delle rondini.

Allora, proviamo a fermarci un momento ed a riflettere civilmente. L’Università di Udine, di cui mi onoro di far parte da quasi quaranta anni, potrebbe essere la sede per un serrato, ma pacato e lucido confronto tra studiosi che avanzano tesi contrarie. In tale maniera, una comunità di liberi da pregiudizi ed ignoranza può perseguire la difficile ricerca della verità scientifica.

Signor Sindaco, il suo ruolo è il simbolo della unificazione di una comunità. Per piacere, lo persegua!

 

Con rispetto

Mario Gregori

Professore ordinario dell’Università di Udine.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email