Paragone il Farage italiano. Nasce “Italexit” per uscire dall’Unione Europea

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Il senatore Gianluigi Paragone ha tenuto una conferenza stampa alla Camera dei Deputati per presentare un nuovo movimento politico che si ispira al Brexit Party di Farage.

L’obiettivo è semplice, uscire dall’Unione Europea per riconquistare la sovranità nazionale. Un messaggio diretto che punta a monopolizzare un potenziale elettorale altissimo presente nella penisola, (secondo un sondaggio di Piepoli citato da Paragone il movimento sarebbe già al 5%) nonostante gli euroentusiasmi da “Next Generation EU” e la forza del “Comitato di Redazione Unico Europeista” che monopolizza i massmedia italiani.

Sul suo blog il senatore ex grillino sintetizza le linee generali del nuovo movimento politico: “tra gli obiettivi di No Europa con l’Italia c’è innanzitutto il recupero di una sovranità monetaria italiana, senza la quale il Paese difficilmente riuscirà a rimettersi in piedi dopo una crisi economica senza precedenti. Sull’esempio di quanto accaduto negli Stati Uniti o nel Regno Unito, dove un’autonomia che gli Stati europei possono soltanto sognarsi ha permesso alle banche centrali di affrontare l’emergenza con diverso piglio e diversa incisività. E poi la lotta alle privatizzazioni, fenomeno esploso alla fine degli anni Novanta e che ha finito per smembrare e consegnare nelle mani degli imprenditori persino monopoli naturali come autostrade e reti energetiche. Una battaglia quanto mani attuale dopo l’indignazione dei cittadini per i regali fatti negli anni alla famiglia Benetton”.

Paragone aupica una sorta di nuova Iri per la rinascita industriale italiana che dovrebbe passare attraverso il recupero di quella economia mista, che ha caratterizzato positivamente l’Italia prima della stagione delle privatizzazioni prodiane degli anni novanta.

Daniela Perissutti

 

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email