Sondaggio choc negli Usa: Trump rimonta e supera Biden

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Dopo mesi di sondaggi che davano il candidato democratico avanti di 10-12 punti percentuali, per la prima volta un sondaggio pone il presidente uscente in vantaggio sul suo competitor.

L’ultimo sondaggio Rassmussen Reports mette Trump avanti di Biden di un punto percentuale, 47% a 46%. La spiegazione di questa straordinaria rimonta è nella maggiore popolarità di Trump tra i cosiddetti elettori “non affiliati” , mentre entrambi i contendenti godono di un consenso pari all’80% nei rispettivi partiti di appartenenza.

Elemento che potrebbe pesare molto in alcuni stati considerati chiave per la vittoria è il crescente consenso che Trump sembra godere nell’elettorato ispanico.

In un sistema come quello americano dove non contano i voti assoluti presi a livello nazionale, ma il numero di “grandi elettori” che si conquista “stato per stato”, le variabili sono molte e il risultato assai imprevedbile.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email