Trieste. La comunità armena chiede il sostegno dell’Italia e dell’Europa

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

La comunità armena del Friuli Venezia Giulia (ma alcuni italiani di origine armena sono giunti da altre parti d’Italia) ha manifestato questa mattina in piazza Unità d’Italia sotto il consolato turco, per chiedere il sostegno dell’Italia e dell’Europa. L’Azerbaijan ha infatti da alcune settimane lanciato una vasta offensiva per riprendere il controllo del Nagorno-Karabakh (in armeno Artsakh), con il sostegno diretto ed indiretto della Turchia di Erdogan, sempre più orientata ad una politica neo-imperiale ottomana.

L’aviazione azera ha bombardato numerosi obiettivi civili causando centinaia di vittime innocenti e usando (a detta degli intervenuti) anche bombe al fosforo vietate dalla convenzioni internazionali. La Turchia finanzia anche gruppi di mercenari terroristi provenientei dalla Siria. La comunità armena chiede il risconoscimento dell’autodeterminazione dell’Artsackh e denuncia il silenzio dell’Europa e dell’Occidente comprato a suon di petroldollari azeri (l’Azerbaijan è un grande produttore di gas e petrolio).

Il deputato italiano al parlamento europeo Sergio Berlato ha inviato il suo saluto e promesso una forte azione politica a Bruxelles per sostenere la causa armena.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email