Udine. Venerdì allo Spazio35 dialogo con il filosofo Tiziano Possamai

Condividi su:

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Venerdì 13 maggio alle ore 18, presso il nuovo centro culturale Spazio35 a Udine, il filosofo Tiziano Possamai terrà una lezione dal titolo La sfida ecosistemica.
L’evento si svolge nell’ambito della XVIII edizione del Festival Vicino/lontano ed è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale OnArt di Udine.

Descrizione dell’incontro
Che rapporto può esserci tra una tribù della Nuova Guinea, una caldaia casalinga, la relazione tra una madre e il suo bambino, la guerra tra le nazioni, l’attuale crisi climatica?

In occasione della pubblicazione dell’edizione inglese del libro Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il doppio vincolo, Tiziano Possamai ripercorre le tappe principali, le questioni e le scoperte più significative della multiforme ricerca di uno dei pensatori più imprevedibili e originali del 900, la cui opera non smette di fornire importanti strumenti concettuali per leggere la realtà.

La lezione verterà in particolare sugli studi che conducono Bateson a quel complesso di relazioni e di idee che tengono insieme la dimensione del vivente e che Bateson a un certo punto riconosce e definisce come Ecologia della Mente.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Gino Colla, fondatore dell’associazione culturale On Art.
La partecipazione è libera e gratuita.
Al termine dell’incontro l’associazione culturale OnArt Udine è lieta di offrire un aperitivo.

L’autore
Tiziano Possamai insegna Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Psicologia dell’arte a Brera. Tra le sue pubblicazioni: Inconscio e ripetizione (Milano 2017); Consulenza filosofica e postmodernità (Roma 2011); Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il doppio vincolo (Verona 2009).

Spazio35 (via Caterina Percoto 6) è un nuovo centro culturale di freschissima inaugurazione. Nasce con l’obiettivo di ridare vita alla scena artistico-culturale udinese, mettendo insieme idee, visioni, pratiche e progetti attraverso un processo di co-creazione e di contaminazione in continuo divenire.

avatar

Il Giornale di Udine

Eredi morali del “Giornale di Udine” fondato nel 1866 da Pacifico Valussi.

Responsabile culturale dott. Stefano Salmè, nato a Udine, iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2002. Collaboratori: dott.ssa Stefania Toffoli, prof.ssa Alessandra Pagnutti, Simonetta Vicario, Giulia Peres, Daniele Bulfone

Vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale?

Seguici la nostra pagina Facebook e attiva le notifiche.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email